KUKU Project

KUKU PROJECT

Rendiamo le famiglie indipendenti

“Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.”

Il Kuku project è il nostro progetto dedicato all’autosostentamento delle nostre famiglie.

Le famiglie locali partono dal prendersi cura di pulcini per farli diventare bei polli ruspanti per proseguire con la vendita degli stessi presso il mercato locale.

Mediante questo sistema riusciamo a rendere le nostre famiglie indipendenti, procurandosi con il ricavato delle vendite ulteriori strumenti e materie prime per coltivare le proprie attività in autonomia, in particolare quella dell’agricoltura.

KUKU PROJECT - DI COSA SI TRATTA

Proprio da questo antico proverbio si è inspirata l’iniziativa dell’o.d.v. Merisha for Kenya: non fornire solamente un aiuto in termini di cose materiali ma trasmettere alla popolazione un vero e proprio modus operandi.

Sarebbe stato sin troppo semplice e poco edificante distribuire solamente cibo e soddisfare i bisogni primari della popolazione di Gede, ma a noi le sfide semplici non piacciono!

Grazie all’iniziativa di un donatore dal cuore grande tutto è partito con l’acquisto di un bel numero di piccoli pulcini… ed è qui che inizia la sfida!

Il progetto parte dal prendersi cura dei nuovi arrivati per farli diventare bei polli ruspanti e si sa, già solamente questa parte è un bell’esercizio: prendersi cura delle cose fragili è spesso la parte più difficile.

Si prosegue con la vendita di questi polli presso il mercato locale e questo permetterà alle famiglie di ottenere un ricavato da investire al proprio interno e diventare pian piano indipendenti. Consentirà loro di procurarsi ulteriori strumenti e materie prime per coltivare le proprie attività in autonomia, in particolare quella dell’agricoltura.

Ovviamente come un perfetto cerchio che si chiude, non resta che arricchire ulteriormente il mercato locale grazie ai prodotti agricoli ottenuti da una corretta auto gestione.

Scritto così in poche e riduttive righe sembrerà sicuramente semplice ma per accogliere ogni sfida ci vuole coraggio e a noi quello non manca!

Ringraziamo di cuore tutti coloro che ci sostengono in ogni nostra attività e chi ci permette ogni giorno di essere persone migliori!

Asante Sana